Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

Torre Agbar, Barcellona

 

Tra le più recenti, avveniristiche e curiose costruzioni di Barcellona, va menzionata la Torre Agbar, un grattacielo situato vicino alla Plaça de les Glòries Catalanes, nel distretto di Sant Martí. Fu progettata dall'architetto francese Jean Nouvel, ed è stata inaugurata il 16 settembre 2005 nel quadro di un progetto di rinnovamento e riqualificazione dell'area circostante.

 
 

 

 

Secondo il suo ideatore Jean Nouvel, la forma della Torre Agbar è ispirata dai rilievi del Montserrat che circondano Barcellona e dalla forma di un geyser d'acqua che si innalza verso il cielo. L'edificio è il terzo edificio più alto della città dopo il grattacielo dell'Hotel Arts e la Torre Mapfre e, eccezion fatta per la hall, non è visitabile dai turisti internamente.

 
     

 

La Torre è alta 144 metri, con 38 piani di cui 4 sotterranei, e dispone di 4.500 dispositivi luminosi che utilizzano la tecnologia LED e che permettono la creazione di immagini luminose su tutta la superficie dell'edificio. E' dotata inoltre di sensori di temperatura esterna che regolano automaticamente l'apertura e la chiusura delle persiane di vetro dell'edificio, riducendo in questa maniera il consumo  energetico per la climatizzazione interna.

 
         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)