Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dinan

 

19/08/2006,  Fatta colazione a Dol de Bretagne, arriviamo a Dinan, e anche qui il tempo sarà durante tutta la mattinata molto variabile, dapprima vento e pioggia e poi un inconsueto sole. Dinan è una delle più belle cittadine bretoni, sorta nell'alto Medioevo presso la riva sinistra del fiume Rance è cinta da bastioni risalenti il XIII-XIV secolo: quasi tre chilometri di cinta muraria, 14 torri, 4 porte e il torrione circondano la città.

 

   

Place del Mercies

 

Entriamo nella città vecchia passando sotto un volto che ci permette di attraversare la cinta muraria, e subito ci ritroviamo in uno dei punti più pittoreschi di Dinan dove veniamo accolti da un suonatore di uno strumento medioevale. Ci troviamo infatti in Rue de l'Horloge una via molto antica che conduce appunto alla Tour de l'Horloge del XV secolo, (nella foto sotto). Poco più avanti arriviamo ad un'altro punto molto caratteristico della cittadina, ossia Place del Mercies (nelle foto in alto a destra), una bella piazzetta caratterizzata da antiche case a graticcio adornate di bandiere e stemme. 

 

Rue de l'Horloge

 

 

Rue de l'Horloge

 

 

 

La nostra visita prosegue poi verso la Rue de Lanerie per ammirare il Convento dei Cordigliori e la bella chiesa gotico-rinascimentale Saint-Malo

Tra un po' di sole e un po' di pioggia proseguiamo il nostro percorso verso la bellissima Rue de Jerzual (nella foto qui a sinistra) ricca di laboratori di artigiani.

 

         

 

La stradina termina in concomitanza con la Porta del Jerzual, dopodiché si giunge ad un'altrettanto incantevole via, la Rue du Petit Fort.

 

Rue du Peite Fort

 

 

 

Percorrendo tutta la Rue du Petit Fort si arriva al porto fluviale di Dinan sulle rive del fiume La Rance.

 

 

 

   

 

 

 

Anche la visita a Dinan sta per finire, usciamo pertanto dalle cinta muraria attraversando la Porta del Guichet sottostante il Mastio (XIV secolo, foto a sinistra).

Risaliamo in macchina e partiamo alla volta di Saint Malo!

 

 

 

 
 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)