Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vannes

 

22/08/2006.   Partiti da Concarneau arriviamo a Vannes dopo circa un ora e mezza e dopo una breve sosta a Pont Aven, nota per essere stata frequenta da molti importanti pittori, primo tra tutti Gauguin. Ma torniamo a Vannes. La città venne fondata dai celti per poi passare sotto il dominio romano nel 56 A.C. Nel 845 divenne poi la prima capitale del regno Bretone.

 

 

Vannes è situata presso il golfo del Morbihan ed è una città dalle dimensioni considerevoli, non più dunque un piccolo paese come quelli da noi visitati fino a questo momento. Nonostante ciò Vannes offre comunque ai propri visitatori un grazioso centro storico ricco di antiche case a graticcio e delimitato da un lato da possenti mura.

Dopo aver cenato visitiamo in notturna la città, gli effetti della luce sulle case e sulle mura ne danno un fascino del tutto particolare. Nella foto qui sotto  a sinistra ci troviamo in Piazza Henry IV e, tra le case belle e colorate case,  scorgiamo la Cattedrale di St-Pierre.

 

 

 

   

Port Prison

 

Proseguiamo poi la nostra visita costeggiando al cattedrale fino ad uscire dalle cinta muraria attraversando Port Prison ... arriviamo così nei giardini sotto i bastioni.

 

23/08/2006 - Il mattino seguente, prima di partire alla volta di Vitrè, proseguiamo la visita del centro di Vannes. Attraversiamo nuovamente i giardini sotto le mura potendole così ammirare in tutto il loro splendore.

 

 

 

 

 

     

 

Ci dirigiamo poi verso la cattedrale di St-Pierre dove la luce del giorno da un aspetto molto solare alla piazza e a tutto il centro storico.

Le case a graticcio di Piazza St.Pierre conferiscono al luogo un aspetto di altri tempi..

 

     

 

 

 

Ci soffermiamo al mercato a curiosare e fare qualche acquisto, dopodiché ci lasciamo alle spalle anche Vannes e partiamo verso quella che sarà l'ultima città bretone, denominata la porta della Bretagna: Vitrè.

 

 

 
 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)