Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parigi

 

24-25/08/2006.  Il nostro arrivo a Parigi si rivela abbastanza traumatico... abituati da dieci giorni a guidare e a muoversi in posti desolati l'impatto con la metropoli si fa sentire. Il nostro hotel si trova nel quartiere di Montparnasse, poco di stante dall'omonimo grattacielo e discretamente vicino alla Tour Eiffel. Parcheggiata con non poche difficoltà la nostra macchina pranziamo aspettando che passi un bel acquazzone che ci accoglie anche in questo ultimo giorno.  Abbiamo scelto Parigi come ultima meta del nostro viaggio per la vicinanza all'aeroporto, sapendo dapprima che per poterla ammirare e visitare con cura sarebbe necessario una vacanza a parte e a lei dedicata !

 

 

Pertanto decidiamo di guardare il minimo indispensabile per non affaticarci troppo... ma non facevamo il conto con le immense dimensioni della città! Arriveremo a sera esausti; questo il nostro itinerario parigino: Tour Eiffel, Arco del Trionfo, Champs Elysees, Louvre e Notre Dame. Sulla carta abbastanza vicini... sulla carta. Iniziamo la nostra visita appunto dalla Tour Eiffel, arrivando dalla Ecole Militaire attraversiamo i Champ de Mars, scattiamo qualche foto molto originale...

 

...ed arriviamo fin sotto la mastodontica torre, la struttura è veramente impressionante!!!

A causa del poco tempo a disposizione decidiamo di non salire sulla torre, ma ci rifaremo il mattino seguente salendo al 56° piano del grattacielo di Montparnasse da cui è possibile ammirare tutta Parigi.

 

Vale e Koeman

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laura e Caccia

 

Attraversiamo dunque la Senna ed arriviamo al Trocadero dove è possibile ammirare l'altro lato della Tour Eiffel (foto sopra a destra), dopodiché proseguiamo il nostro cammino verso l' Arc de Triomphe. Andiamo a piedi va... sembra qui vicino! 

Dopo un altro scroscio di pioggia e circa 15-20 minuti di camminata arriviamo all'incrocio al centro del quale è posto l'Arco del Trionfo e dove confluiscono 14 strade in una rotatoria a 4-5 corsie!!! Per poter dirigere il traffico non ci sono semafori, bensì una serie di vigili che con il loro fischietto comandano le operazioni, scena da altri tempi!

 

Arco del Trionfo

   

 

E' ora il turno dei noti Champs Elysees, il lungo e immenso viale che in un susseguirsi di negozi e boutique di alte firme conduce a Place de la Concorde, al centro della quale regna l'obelisco egizio. Il desiderio è quello di prendere la metro per arrivare in qualche minuto al Louvre, ma gli occhi luccicanti delle ragazze rivolti non a noi maschietti ma alle vetrine ci fanno cambiare idea.

Un vasto parco anticipa l'arrivo ad uno dei musei più famosi al mondo: il Louvre, nelle immediate vicinanze ecco invece l'Arc de Triomphe du Carrousel (nella foto sotto a destra)

 

Obelisco Egizio a Place de la Concorde

     

Arc de Triomphe du Carrousel

 

E' un peccato non entrare nel museo per mancanza di tempo, ma, fedeli alla nostra idea che Parigi meriterebbe una vacanza a sè, ci limitiamo a visitare l'enorme e imponente edificio dall'esterno, con le tanto discusse piramidi di vetro.

 

     

 

Institut de

France

 

Ile de la Cite

Riprendiamo ora il nostro cammino verso l'ultimo obiettivo di questo nostro percorso Parigino, Notre Dame de Paris.

 

Attraversiamo la Senna in prossimità del Pont des Arts di fronte a l'Institut de France (nella foto sopra) da cui è ben visibile Ile de la Cite, l'isolotto sul fiume dove è costruita appunto la cattedrale di Notre Dame che si manifesta a noi in tutta la sua maestosità e bellezza.

 

 

 

 
 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)