Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

   
 

 

 

 

 

 

 

Alfama e dintorni, Lisbona

 

18/06/2011. Siamo così giunti all'ultimo giorno di permanenza in terra portoghese dei due Highlanders, stasera il Possa e il Ceria faranno ritorno a casa. Ma c'è ancora tutto oggi per scoprire gli ultimi angoli di questa affascinante e antica città!

Dal quartiere Graça si possono godere superbe viste panoramiche di Lisbona e dei suoi storici edifici, e se non si vuole sfaticare troppo lo si può raggiungere con l'elèctrico 28, uno dei mezzi più famosi e  caratteristici della città.

 

elèctrico 28

 

 

 

A dimostrazione di quanto detto, ecco una bellissima veduta del pittoresco quartiere di Alfama...

 

 

...oppure della chiesa convento de São Vicente de Fora, opera dell'italiano Filippo Terzi, in cui soggiornò anche Sant'Antonio.

 

São Vicente de Fora

 

São Vicente de Fora

 

Panteão nacional de Santa Engràcia

 

 

 

Passeggiando per le strette strade dell' Alfama si può scorgere il meglio della capitale e dei suoi quartieri "poveri"... e anche il legame appunto con Sant'Antonio; nel periodo estivo infatti Lisbona è animata da una serie di feste popolari e tradizionali. Il 13 giugno si celebra appunto il Santo patrono, conosciuto come Sant'Antonio da Padova ma in realtà nato a Lisbona. Per festeggiare, le viuzze del quartiere vengono adornate  e illuminate da lampade colorate. I due Highlanders capitano giusto a proposito!

 

 

 

 

 

 

 

 

Sé Patriarcal

 

 

 

...e per concludere ecco le ultime curiose immagini da Lisbona:

 

 

 

elevador e Santa Justa

 

 

 

 

 

l'appartamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

Webmaster Koeman (2013)