Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tower Bridge

 

15/08/2011, bellissimo! Il Tower Bridge, uno dei più noti simboli di Londra, è uno spettacolo! Arriviamo qui nel pomeriggio e il cielo, dopo lo splendido sole di questa mattina che ci ha accompagnato durante le visite dell'Hyde Park e di Buckingham Palace, presenta ora qualche nuvola, ma la temperatura resta comunque piacevole.

 

 

Il ponte venne terminato nel 1894, è affiancato dall'antica Torre di Londra (che visiteremo più avanti) ma circondato da moderni e stravaganti palazzi, il contrasto tra antico e moderno risulta molto suggestivo.

 

 

 

Tower Bridge e Great London

Authority Headquarters

 

Dopo le lunghe camminate di questa mattina, la stanchezza comincia a farsi sentire, decidiamo pertanto di fermarci a bere qualcosa in un bel locale italiano, in riva al Tamigi e con vista sul ponte e sulla Torre di Londra. Rinfrancati dalla sosta (e da una pizza abbastanza buona), ci dirigiamo verso il Tower Bridge per qualche foto più dettagliata e per ammirare da vicino questa meravigliosa opera.

 

 

   

 
     

 

Le sue torri, con le guglie e la passerella di collegamento, sostengono il meccanismo che solleva il ponte durante il passaggio delle grandi navi. Oggi ospita la Tower Bridge Exhibition, una mostra che spiega la costruzione del ponte, nelle passerelle sopraelevate invece sono riportate le foto dei ponti più famosi nel mondo. L'esibizione termina con la possibilità di ammirare il motore a vapore che fino al 1976 ne permetteva l'apertura e la chiusura, poi sostituito da un sistema elettrico.

Approfittando dell'ingresso compreso nel London Pass, durante l'ultimo giorno di permanenza, il 18/08/2011, decidiamo di entrare a visitare l'esibizione, anche per ripararci  dall'unico pomeriggio piovoso del nostro soggiorno londinese. Ed eccoci dunque nella sala macchine a fare danni!!!

 

 

   

 

 

Se di giorno la vista del ponte è incredibilmente bella, di notte è ancora più affascinante...

 

 

 

 

   

 

Oggi, 16/08/2011, ceniamo all'interno dello stesso locale italiano scoperto il giorno precedente, la vista dalla sala è entusiasmante, la Torre di Londra, il Tower Bridge e i grattacieli della moderna Londra... bellissimo.

Abbiamo anche l'occasione di vedere l'apertura e la chiusura del ponte per il passaggio di una nave, sul web è possibile scaricare il calendario con l'indicazione dei giorni e degli orari in cui è prevista l'apertura e chiusura.

 

 

   

                         

 

 

 

 
   

 

 

Webmaster Koeman (2013)