Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trafalgar Square e Piccadilly Circus

 

Non poteva mancare nel nostro soggiorno a Londra la visita a due tra le più famose e note piazze della capitale, Trafalgar Square e Piccadilly Circus.

Trafalgar Square venne costruita tra il 1830 e il 1840 e rappresenta una delle zone più vivaci della città, animata sia di giorno che di notte da Londinesi e turisti. Al centro della piazza c'è una colonna alta 50 in memoria dell'ammiraglio Nelson morto appunta nella battaglia di Trafalgar nel 1805 contro Napoleone. Quasi da far da guardia alla colonna, ai suoi piedi sono state posizionate 4 statue di leoni che furono aggiunte 25 anni dopo la realizzazione della piazza.

 

Trafalgar Square

 

 

 

   

National Gallery

 

Sulla piazza si affaccia la National Gallery, una galleria d'arte che conta circa 2000 quadri, tra i quali opere di Leonardo, Rubens, Renoir, Bellini e altri importanti pittori. Noi non abbiamo il tempo (e neanche la voglia) di entrare, preferiamo invece dedicarci con più spensieratezza ai meno impegnativi spettacoli improvvisati da alcuni artisti di strada.

 

 

 

St Martin-in-the-Fields

 

Sulla piazza, ricca di fontane e statue, si affaccia anche  la chiesa di St Martin-in-the-Fields, considerata particolarmente rilevante dal punto di vista architettonico in quanto ha costituito il modello sul quale si è sviluppato lo stile coloniale.

Da Trafalgar Square si raggiungono in breve tempo altre zone di Londra molto note come Covent Garden,  oppure, percorrendo Convetry  Street, la famosa Piccadilly Circus, una delle icone della città, riconoscibilissima dalle insegne pubblicitarie sui palazzi.

 

Piccadilly Circus

 

Al centro della piazza ecco la statua di Eros, eretta nel 1892.

 

 

Oggi, a causa dei lavori di restauro e alla luce del sole pomeridiano, passa quasi inosservata, ma il meglio di sè questo animatissimo centro lo regala nelle ore notturne: la zona è frequentatissima e ricchissima di cinema, teatri, ristoranti, pub... una meta immancabile per chi viene a Londra.

 

 

   

 

 

   

 

Passeggiando tra Piccadilly Circus e le adiacenti zone veniamo immersi in un mondo di luci e insegne pubblicitarie che invitano ad entrare nelle numerose attrazioni... opere teatrali, musical e cinema offrono molte alternative... soprattutto a chi conosce bene l'inglese.

Noi ci limitiamo a cenare, visitare qualche negozio, passeggiare divertiti tra la gente e ad entrare nel curioso ed assurdo M&Ms World, quattro piani dedicati a questa nocciolina... roba da mati!

 

         

 

 

 
   

 

 

Webmaster Koeman (2013)