Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

   
   

 

 

 

 

Luss, Loch Lomond, Inveraray e Kilchurn Castle

 

09/08/2000, dopo aver noleggiato la nostra Fiat Multipla e aver preso dimestichezza con la guida a sinistra, partiamo in direzione nord-ovest verso le famigerate Highlands. Percorrendo la A82 costeggiamo il Loch Lomond,  il maggiore bacino d'acqua dolce delle isole britanniche, lungo 35 km con una larghezza massima di 8 km  dista da Glasgow circa una trentina di chilometri. Il tempo non è dei migliori, una leggera ma continua pioggia ci perseguiterà praticamente tutto il giorno con qualche schiarita ogni tanto... chiaro.. siamo in Scozia!

 

 

 
     

 

La nostra prima meta di oggi è Luss, un piccolo ma bellissimo villaggio che si estende sulla riva Ovest del Loch Lomond. Luss è uno dei paesi più graziosi della Scozia centrale, circondato da verdi colline (che noi intravediamo appena per le avverse condizioni meteo), è caratterizzato da pittoreschi cottage. Arriviamo a Luss dunque verso mezzogiorno, visitato in breve tempo il centro ci fermiamo per pranzare forse nell'unico locale del paese, accolti da un cameriere in tipica uniforme scozzese.

 
     

 
     

 

   

 

 

 

 

 

Dopo aver pranzato ed assaggiato una buonissima zuppa, lasciamo Luss e ripartiamo costeggiando ancora il Loch Lomond verso Nord.

 

Giunti in prossimità di Tarbet, svoltiamo verso Ovest prendendo la A83 in direzione Inveraray, facciamo così ufficialmente ingresso nelle famose Highlands!

 

Prima di arrivare al paese di Inveraray dove trascorreremo la notte in un ostello, ci soffermiamo a visitare l' Inveraray Castle. Il Castello è una delle attrazioni maggiori di questo bel villaggio adagiato sul Loch Fine. Venne edificato nel 1745 in finto stile gotico sulle rovine di un castello del XV secolo ed è la residenza del clan Campbell duchi di Argyll.

 

 Inveraray Castle

     

 

 
 

 
     

 

Terminata la visita al castello, depositiamo i bagagli al nostro ostello di Inveraray. Prima di procedere ad un giro panoramico del paese però decidiamo di dirigersi verso il Kilchurn Castle, un rudere adagiato sul Loch Awe, uno dei più lunghi laghi d'acqua dolce scozzesi con i suoi 40 km di estensione. Il castello, ormai in rovina, venne abbandonato nel XVIII secolo dopo essere stato colpito da un fulmine. L'aspetto decadente del castello e la sua dislocazione, sembra voler ricreare l'ambiente dell'antica Scozia e del suo fiero popolo.

 

 

Kilchurn Castle, Duello tra Highlanders

 
 

 

     

 

     

 

Completamente bagnati dalla testa ai piedi e dopo i dovuti combattimenti rievocativi, facciamo ritorno ad Inverarary, ci diamo una sistemata all'ostello e facciamo un giro in centro. Inveraray è un piccolo villaggio di pescatori ed è noto, oltre che per l'Inveraray Castle, anche per le Inveraray Jail, le prigioni del XIX secolo, oggi adibite a museo.

 

 

 

     

 

     

 

     

 

 

Anche questa lunga giornata è giunta ormai al termine.

 

 

 Dopo cena andiamo a bere qualcosa in un pub dove facciamo conoscenza con dei pescatori del luogo e con il barman George, che ci da qualche "dritta" sui migliori whisky scozzesi.

 
 
 

 

 

 

 

 

   

 

 

Webmaster Koeman (2013)