Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

   
   

 

 

 

 

Inverness e Fort Augustus

 

12/08/2000, dopo la visita a Loch Ness e dopo aver fatto conoscenza con il suo mostro, arriviamo ad Inverness, la capitale della regione delle Highlands e principale centro commerciale ed amministrativo. Inverness, che conta all'incirca 60.000 abitanti, è attraversata dal fiume Ness ed è nota anche per le sue mostre floreali.

 

 
     

 
     

 

     

 

Di particolare interesse è l'Inverness Castle, un edificio vittoriano costruito in arenaria rossa che grazie alla sua posizione dominante (su una piccola collina) sovrasta la città. Ora è adibito a Palazzo di Giustizia.

 

     

 
     

 

Ripartiamo poi alla volta di Glencoe, dove trascorreremo la notte in un ostello molto più simile ad un rifugio di montagna, ma molto carino. Durante il tragitto ci fermiamo a Fort Augustus, un paese adagiato sul Caledonian Canal, il canale di comunicazione tra il Loch Lochy e il Loch Ness. Di notevole interesse sono la Neptune's Staircase, un capolavoro di ingegneria che, tramite (8 spettacolari chiuse), permette il transito delle imbarcazioni tra i 2 Loch che hanno un diverso livello delle proprie acque.

 
     

 
     

 
         

 

All'imbocco tra il Caledonian Canal e Loch Ness vi è anche un monastero (foto sopra a destra) famoso perché da qui sarebbero avvenuti numerosi "avvistamenti" di Nessie. Lasciato Fort Augustus arriviamo all' ostello a Glencoe, dove trascorreremo la nostra ultima notte nelle Highlands prima di ritornare a Glasgow per la riconsegna della macchina.

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

Webmaster Koeman (2013)