Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruxelles

 

16/08/2008, inizia da Bruxelles il nostro viaggio in Belgio che proseguirà poi in Olanda. Arriviamo al bellissimo aeroporto intorno alle 16:00, ritiriamo i bagagli, e prendiamo il treno che ci condurrà alla Gare du Nord, una delle stazioni ferroviarie di Bruxelles.

Prima meta di questo pomeriggio è l'Atomium, modello gigante di una molecola di metallo, eretta nel 1958 in occasione dell'esposizione universale (Expo).

 

     

 

L'Atomium si compone di 9 sfere d'acciaio del diametro di 18 metri collegate tra loro da tubi di 3 metri; al loro interno vi sono delle esposizioni e luoghi di ristoro. La struttura è alta 100 metri e si trova nel quartiere Heysel raggiungibile con la metropolitana. Quest'anno, forse per festeggiare il suo 50° compleanno, dalla cima dell'Atomium sono state installate delle funi d'acciaio che scendono fino a terra. I più coraggiosi possono decidere di imbragarsi e di lanciarsi facendosi scivolare sulle funi! Da buon Highlanders, Doriano decide di non lasciarsi sfuggire questa opportunità... grande Dorianone! Ben presto però la vista di una ragazza che rimane bloccata e sospesa a 70-80 metri di altezza gli farà cambiare idea...

 

 

 

 

Atomium

 

Grand Palais du Centenaire

 

In prossimità dell'Atomium si può visitare il Grand Palais du Centenaire, una costruzione eretta in occasione dell'Esposizione internazionale del 1935 con una facciata di 450 metri ed una superficie di 100.000mq. Oppure si può decidere di trascorre qualche ora nel Parc de Laeken, uno dei polmoni verdi di Bruxelles dove i cittadini, nelle giornate di sole trascorrono un po' di tempo in relax.

E' quasi sera e la stanchezza del viaggio inizia a farsi sentire, ci dirigiamo pertanto verso il cuore di Bruxelles, la bellissima Grand Place, per mangiare qualcosa.

 

 

La piazza illuminata crea un bellissimo colpo d'occhio, quest'anno inoltre (come accadde ogni 2 anni nel week-end di ferragosto) è stato creato un enorme tappeto floreale composto da centinaia di migliaia di begonie. La piazza di per sè già bellissima risulta essere ancora più suggestiva.

 

     

 

     

 

Dopo aver accontentato l'occhio c'è da accontentare anche lo stomaco, entriamo quindi in un ristorantino sulla Grand Place, il Restaurant Chez Patrick dove assaggiamo una delle specialità belghe: il Carbonnades Flamandes, stufato di manzo cotto nella birra servito con patatine fritte, vivamente consigliato. Ben presto infatti le nostre perplessità sulla qualità del cibo belga vengono spazzate via... ve lo possiamo assicurare, in Belgio si mangia veramente bene: oltre le famosissime patate fritte (considerate le migliori al mondo) nei nostri quattro giorni trascorsi in Belgio avremo modo di assaggiare piatti veramente buoni, dalla carne di manzo, al pollo fino al pesce alla griglia, oppure fritto... forse i molti italiani emigrati avranno insegnato qualcosa in materia?

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)