Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malines e Lovanio

 

25/08/2008, è il nostro ultimo giorno di vacanza e facciamo pertanto rientro in Belgio per prendere l'aereo che ci riporterà in Italia. Avendo la partenza in serata abbiamo tutta la giornata a disposizione per potere visitare altre due cittadine storiche belghe.

 

Stemma di Malines

Bandiera di Malines

 

Iniziamo da Malines (o Mechelen) che ha nella Grote Markt la piazza principale, essa è circondata da bellissimi edifici gotici, barocchi e rinascimentali. Malines è una città con un centro storico molto bello e raccolto, oggi c'è anche bel tempo e la temperatura è mite. Sarà forse anche per questo fattore ma la cittadina ci piace molto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Torre della

Cattedrale

Sint Rombout

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Apprezziamo molto di più Malines che la tanto rinomata Amsterdam, purtroppo però è giunta l'ora anche di lasciare questa graziosa cittadina per raggiungere Lovanio (o Leuven) a circa una trentina di chilometri di distanza.

Stemma di Lovanio

 

Lovanio è una città universitaria molto famosa in Belgio ed è ricca di notevoli monumenti. L'edificio più importante e più spettacolare è lo splendido Stadhuis, il municipio-capolavoro tardogotico che sorge sulla Grote Markt.

 

 

 

 

 

Anche qui il centro storico è molto raccolto e la cittadina risulta visitabile in breve tempo. La vista della bellissima Grote Markt e del municipio però valgono da sole il prezzo del biglietto...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la visita di Lovanio si concludono definitivamente questi dieci giorni trascorsi tra Belgio e Olanda. Se per l'Olanda le aspettative sono state rispettate in pieno (nonostante le condizioni meteo e la temperatura ci abbiano creato qualche difficoltà), per il Belgio sono andate anche oltre. Abbiamo trovato un Paese abitato da un popolo cordialissimo e dalla grande cultura storica, così come testimoniato dalle sue bellissime città.

 

Ci godiamo così questi ultimi minuti come meglio non si potrebbe trascorrere in Belgio... seduti in una bella piazzetta, finalmente con un bel sole, mangiando il tipico Wafels e, ovviamente, degustando una delle buonissime birre belghe!

 

 

 

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)