Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amsterdam

 

22-24/08/2008, dalla tranquilla Edam alla capitale Amsterdam. Arriviamo in hotel intorno alle 21:00, ceniamo e ci riposiamo in vista della giornata di domani.

 

Stemma di Amsterdam

 

23/08/2008, inizia la nostra visita ad Amsterdam, la "Venezia del Nord" ...e due, dopo Bruges. A nostro parere, se dovessimo decidere quale città tra Bruges ed Amsterdam merita di più tale appellativo la nostra scelta cadrebbe senza ombra di dubbio sulla città belga.

Pur essendo molto più famosa a livello turistico, Amsterdam ci colpisce soprattutto per lo stile di vita e per le sue stranezze più che per la sua bellezza. E' innegabile comunque che sia  una città particolare, solcata da canali in cui si affacciano eleganti palazzi e caratteristiche case, alte, strette, sporgenti con frontoni di ogni tipo.

 

 

 

 

 

Iniziamo dall' Oude Zijde, la parte vecchia della città dove troviamo la Zuiderkerk e il Waag, un'antica porta medioevale (ora adibita a ristorante) costruita nel 1488 che domina piazza Nieuwmarkt.

 

Zuiderkerk

 

Waag

 

Veniamo più che altro attratti però da altri aspetti... tipo la vendita dei semi di marijuana al mercato dei fiori... o ancora ad alcuni cartelli che indicano la vendita di Magic Mushroom (funghi magici...) con tanto di indicazione sugli effetti allucinogeni. Qui ad Amsterdam infatti, come noto in tutto il mondo, c'è una visione piuttosto liberale per l'uso di droghe e similari... i famosi Coffee Shop ne sono un esempio...

 

 

 

 

Ci troviamo in effetti nella zona più stravagante e nota della capitale olandese, in prossimità del quartiere a luci rosse dove oltre al museo erotico e a numerosissimi sexy shop, ammiriamo le famose vetrine con  delle gentili signorine in bella mostra. E c'è davvero di tutto... da donne di una certa età e grasse a ragazze giovani e veramente carine... a tutte le ore del giorno e della notte. Diciamo che è il quartiere più divertente da visitare... vedere per credere!

 
 

 

E tutto questo non in una zona periferica della città... ma vicinissimo al centro, tra chiese e importanti piazze come Piazza Dam, il cuore di Amsterdam, e la Oude Kerk, una chiesa gotica del XV secolo.

 

Oudekerk

 

Piazza Dam

 

Sint Nicolaaslerk

 

La Stazione

 

Come già detto di Amsterdam ci colpiscono le sue stranezze, dagli urinatoi a cielo aperto lungo le vie del centro, all'enormità di ciclisti che sfrecciano ad elevata velocità tra passanti e tram . Anche la centralissima Piazza Dam, nonostante l'imponente Koninklijk Paleis (il palazzo reale), non suscita grande entusiasmo in noi... più affascinante invece è la zona denominata "Cerchia dei Canali" con caratteristici edifici e case tipiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passiamo di fronte alla casa di Anna Frank, una massiccia fila di persone che attendono per entrare ci scoraggia a metterci in coda, forse anche per la stanchezza comunque accumulata dalla nostra partenza ad oggi. Decidiamo così di passeggiare senza meta tra i ponti e i viali di Amsterdam. Lungo uno dei canali, è in svolgimento un concerto di musica classica e sul canale decine e decine di imbarcazioni piene di gente sono ferme per ascoltarlo.

 

 

 

 

 

Amsterdam è una città che comunque ha molto da offrire ai suoi turisti grazie ai suoi musei. Se ne trovano a decine e di tutti i generi. Dai più famosi come il museo di Vincent Van Gogh e il Rijksmuseum che contiene la collezione d'arte nazionale e che troviamo nel quartiere dei musei, a quelli più impensabili sparsi per la città, come il museo erotico, il museo del sesso, (proprio una fissa!) il museo della marijuana , il museo delle cere, ecc.

 

 

La sera la dedichiamo ancora alla visita del quartiere a luci rosse, la zona comunque più curiosa e divertente di Amsterdam, guardare e non toccare ovviamente!

 

 

 

 

 

Dagli eccessi della Amsterdam By Night alla cultura della capitale olandese. Oggi 24 agosto dedicheremo la mattinata ad uno dei più grandi artisti olandesi, Vincent Van Gogh. Nato nel 1853 e morto ad appena 37 anni, Van Gogh ha lasciato in eredità una collezione di quadri molto vasta, frutto dell'instancabile attività e della passione per la pittura che nel decennio 1880-1890 gli permise di creare moltissime opere. Il Van Gogh museum è la maggiore raccolta a lui dedicata con oltre 200 dipinti tra i quali alcuni tra i più importanti e noti capolavori. L'audioguida, disponibile anche in lingua italiana, è uno strumento indispensabile per capirne di più sulla sua arte, sui significati dei suoi dipinti e sul perché Van Gogh è divenuto uno dei pittori più famosi al mondo. La sua tecnica del tutto originale e la sua continua evoluzione di un artista partito da autodidatta sono tra i fattori principali della sua notorietà.

 

 

 

 

Durante il pomeriggio lasciamo Amsterdam per raggiungere Otterlo, a circa un' ora di strada. Oggi visiteremo il De Hoge Veluwe, il parco nazionale olandese che si estende per 5500 ettari tra boschi, brughiere e dune sabbiose. Al suo interno il Kroller-Muller Museum (che noi troveremo chiuso), contiene tra le altre anche 278 opere di Van Gogh ed è la seconda più grande raccolta delle sue opere dopo il museo di Amsterdam. Prendiamo così a noleggio gratuito le biciclette messe a disposizione e pedaliamo lungo i sentieri ciclabili e pedonali di questo immenso parco rischiando più di una volta una collisione con alcuni ciclisti olandesi. In alcuni punti di osservazione ci si può soffermare rimanendo nascosti per vedere gruppi di cervi, daini e mufloni.

 

 

 

 

 

All'interno del parco nazionale

 

La Ford Focus SW presa a noleggio

 

Questa è l'ultima meta del nostro itinerario in terra olandese, domani mattina faremo ritorno in Belgio dove visiteremo Malines (o Mechelen) e Lovanio prima di raggiungere l'aeroporto di Bruxelles dove ci aspetta il nostro volo di rientro in Italia.

 

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)