Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Volendam, Marken, Edam

 

22/08/2008, dopo la visita di Enkhuizen la nostra prossima meta per oggi è Volendam. Il pittoresco villaggio sorge lungo una diga ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti che si recano in Olanda.

Sulla nostra guida è indicato che qui si possono incontrare ancora gli abitanti vestiti con i costumi tipici di questa regione, in realtà non ne troveremo nemmeno l'ombra... se non in appositi "studi fotografici" in cui ci si può vestire con i loro abiti tradizionali e farsi fotografare... alla modica cifra, se non ricordo male, di € 18,00 per due foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci districhiamo tra masse di turisti che prendono d'assalto i numerosissimi negozi di souvenir, probabilmente più che passeggiare lungo la via commerciale sarebbe stato preferibile addentrarsi all'interno di Volendam alla scoperta di vicoli e quartieri più tranquilli e tipici.

 

 

 

 

 

Decidiamo così di recarci a Marken, prendendo il traghetto che dal porto di Volendam ci conduce in questo piccolo paesino con circa mezzora di navigazione.

 

 

...da Volendam

 

 

...a Marken

 
 

 

Marken è stata per circa otto secoli una comunità di pescatori quasi intatta fino a che un collegamento tra il villaggio e la terraferma decretò nel 1957 la fine dell'isolamento. Tuttavia il paese ha mantenuto una atmosfera quasi irreale creata dalle sue casette verdi, dai giardini curatissimi e da stradine di pietra, ponti e vicoli molto caratteristici.

Purtroppo oggi pomeriggio fa molto freddo e l'attesa per quella che era una delle mete principali e più tipiche del nostro viaggio in Olanda viene un po' ridimensionata. E' un vero peccato non aver potuto visitare Marken con un clima mite e sereno, perchè il villaggio offre scorci e luoghi veramente belli. Talmente perfetti e ben curati da sembrare finti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Così come a Volendam anche qui, stando alla guida, ci si attende gli abitanti con i tipici costumi olandesi... e finalmente, dopo tanto cercare eccone alcuni esempi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In attesa di prendere il traghetto per fare ritorno a Volendam entriamo in un bar dove ci ristoriamo e ci ripariamo dal freddo con cappuccini e cioccolate calde... e pensare che siamo ad Agosto e che a casa stanno soffrendo il caldo!

 

Riprendiamo quindi il traghetto per Volendam, risaliamo in macchina e, prima partire per Amsterdam dove ci attende il nostro Etap Hotel, passiamo per Edam, un altro grazioso villaggio a pochi chilometri da qui famoso soprattutto per il suo formaggio. Edam come tutti i paesi olandesi visitati si mostra curatissimo e ben tenuto, tuttavia sarà per l'ora, sarà per il freddo ma lo troviamo abbastanza desolato e senza vita... a parte una gru (?) immobile...

 

 

 

 

 

Dopo una breve visita lasciamo Edam per la capitale Amsterdam.

 

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)