Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Enkhuizen

 

21-22/08/2008, arriviamo ad Enkhuizen in serata dopo aver sistemato i nostri bagagli in Hotel in un paesino a circa 5 km. Ceniamo in un ristorantino lungo il porto e poi facciamo un giro in centro, il paese risulta abbastanza desolato, decidiamo pertanto di ripiegare in un pub e trascorrere una mezzoretta davanti ad una buona birra.

 

 

 

 

 

Il giorno seguente dedichiamo un po' di tempo alla scoperta di Enkhuizen prima di partire alla volta di Volendam. L'edificio più importante del paese è il Drommedaris, una torre risalente al 1540 utilizzata come punto di guardia e di sorveglianza all'entrata del vecchio porto.

 

Il Porto

 

Drommedaris

 

 

 

 

 

In passato Enkhuizen poggiava la sua ricchezza sulla pesca e sugli scambi commerciali grazie al suo attivo porto. Oggi invece la sua economia si basa in particolare sul turismo, dalle escursioni sull' IJsselmer (l'ex mare Zuiderzee) al Zuiderzee Museum,  in cui viene riproposta la vita dei pescatori attraverso la ricostruzione di un villaggio tipico dello Zuiderzee.

 

 

 

Zuiderkerk

 

Percorriamo poi la Westerstraat, la strada principale della città e scopriamo una Enkhuizen più vivace e affollata rispetto a quanto visto la sera precedente. Passiamo poi vicino alla Zuiderkerk, una chiesa del 1423 sormontata da un poderoso campanile. Decidiamo di abdicare la visita allo Zuiderzee Museum, pertanto risaliamo in macchina e proseguiamo il nostro itinerario.

 

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)