Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hoorn

 

21/08/2008, Hoorn è una delle città più caratteristiche d'Olanda, grazie soprattutto al suo ridente passato quando era tra i più fiorenti porti sullo Zuiderzee. Ora il mare, grazie alla costruzione della grande diga, è diventato un vasto lago: l'IJsselmer.

 

 

 

 

 

La piazza principale di Hoorn è la Rode Steen guardata da eleganti e tipici edifici e dal Waag, un'antica pesa pubblica con facciata in pietra. Anche qui, come già abbiamo avuto modo di apprezzare a Bruxelles, la piazza è ricoperta da un bellissimo tappeto floreale, di dimensioni più piccole rispetto a quello belga, ma più vivace e colorato. 

 

 

 

 

 

Lasciamo poi piazza Rode Steen e ci  dirigiamo verso l'antico quartiere Hoofd in prossimità del porto. Qui, un largo canale navigabile e ricco di barche penetra all'interno della città. La zona è caratterizzata da pittoresche case e dal Hoofdtoren, una bella torre risalente al XVI secolo. Approfittiamo di questa ora di sole e temperatura mite per rilassarci lungo il molo, con vista su Hoorn e sull'IJsselmer.

 

 

 

 

Hoofdtoren

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche la nostra visita ad Hoorn è ormai giunta al termine, risaliamo in macchina e ci dirigiamo in prossimità di Enkhuizen dove trascorreremo la notte.

 

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)