Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rouen

 

16/08/2006, inizia da Rouen il nostro viaggio in Francia. Partiti con volo AIR FRANCE da Verona Villafranca alle 11:00, arriviamo verso le 12:30 a PARIGI Charles de Gaulle. Dopo aver ritirato i bagagli andiamo a prendere presso la Europecar la nostra macchina a noleggio... non una Renault Megane Estate come prenotato ma una ben più gradita Volkswagen Passat Wagon diesel 2100, si parte! Usciamo di tutta fretta dall'aeroporto... direzione Rouen. Facile a  dirsi, dopo mezzora non abbiamo ancora capito la direzione da prendere, nonostante stradario e indicazioni Maporama. Ci fermiamo pertanto a chiedere informazioni presso un paesino nei dintorni e subito possiamo apprezzare la cura e la pulizia dei centri abitati e la cortesia dei francesi, nonostante la nostra vittoria ai mondiali... po po ro po po po po! Un simpatico francese (che abitava proprio a Rouen!) ci indica la giusta direzione... optiamo di prendere la strada Nazionale e di evitare l'autostrada... percorriamo 150 km su una strada scorrevole circondata a destra e a sinistra da campi, piccole colline ed allevamenti a perdita d'occhio, scenario incantevole se non fosse per un flash di un autovelox che ci consiglia di rispettare il limiti...

 

     

 

Arriviamo a Rouen e dopo aver trovato con qualche difficoltà il nostro Etap Hotel visitiamo il centro storico.

Attraversato il fiume si giunge alla imponente cattedrale di Notre-Dame, immortalata in ben 32 ritratti impressionistici di Claude Monet.

 

 

 

 

     

 

 

Durante i mesi di Luglio ed Agosto, ogni giorno a partire dalle 22:30 vengono proiettati sulla cattedrale giochi di luce in grado di cambiarne totalmente l'aspetto della facciata.

Il tutto accompagnato da musiche abbastanza inquietanti diffuse su tutta la piazza...

 

(a fianco alcune immagini delle proiezioni di luce)

 

 

Rouen, capitale dell' Alta Normandia, è adagiata lungo il corso della Senna ed ha un fiorente porto commerciale, il 1° al mondo per l' esportazione di cereali.

 

 

 

 

     

 

Il Gros-Horloge è uno dei più antichi orologi meccanici del mondo (1389) indicante ora, giorno e fasi  lunari. Si trova su entrambe le facciate del volto appoggiato all'Hotel de Ville.

 

Rue du Gros-Horloge. Nella foto a destra, oltre alle due splendide ragazze, si può notare sullo sfondo il tetto della chiesa intitolata a Giovanna d'Arco.

 

 

 

 

 

Dalla Cattedrale , percorrendo la Rue du Gros-Horloge, ci dirigiamo verso la Piazza del Mercato Vecchio (nella foto a sinistra) dove sorge la chiesa Ste-Jeanne d'Arc (1979) eretta a fianco della precedente chiesa di St-Sauver demolita nel 1795 di cui restano solamente le fondamenta. Proprio in questa piazza infatti Giovanna d'Arco venne messa al rogo il 30 maggio 1431.

 

 

 
 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)