Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

     
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villaggio di Oia, Santorini.

 

24 Giugno 2010, è il 4° giorno di crociera e, dopo i precedenti un po' incerti, finalmente siamo baciati da una gran bella giornata di sole. Oggi visiteremo Santorini, bellissima isola dell'arcipelago delle Cicladi meridionali.

 

 

Sono le 6:15 del mattino e il sole è già sorto. E' molto presto ma lo spettacolo è imperdibile. A bordo della nostra nave ci stiamo avvicinando a Santorini dove le lance ci traghetteranno al porto. Visti da lontano, i paesi arroccati sulle cime dell'isola, grazie al colore bianchissimo delle loro case, danno addirittura l'illusione che sull'isola ci possa essere la neve!

 

 

 

 

 

Santorino o Santorini (in greco moderno Σαντορίνη,  oppure Θήρα, "Thera" in greco antico) ha una superficie di circa 75 km². Il nome Santorino venne dato dai Veneziani in onore di Santa Irene. È un'isola di origine vulcanica e la parte ora visibile è costituita da un ampio cratere sopravvissuto solamente in parte ad un fenomeno sismico avvenuto in età preistorica che ha fatto sprofondare nel mare il centro del vulcano. La parte rimasta emersa dalle acque è chiamata "Caldera".

 

Giunti sull'isola l'escursione prevede la visita ad "Oia" (si legge "ìa").

Si trova a Nord ed è considerato il più bel paese di Santorini e probabilmente il più tipico, che meglio rappresenta nell'immaginario collettivo il classico villaggio delle isole greche.

E' un piccolo paesino dai caratteristici vicoli dove dominano i colori del bianco, dell'azzurro e del blu; passeggiamo dunque lungo queste strette viuzze circondati da negozi di artigianato locale e immersi in splendidi scenari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un trionfo di colori, di calore, di fiori.... il blu del cielo, del mare e dei tetti e il bianco delle case e delle chiese... la tranquillità assoluta del posto... una meraviglia!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi viene a Santorini è dunque d'obbligo una visita ad Oia, purtroppo il (breve) tempo a nostra disposizione è terminato e dobbiamo abbandonare questo angolo di paradiso, non prima però di aver fatto rifornimento di souvenirs...

L'autobus ci aspetta per portarci a Fira, da dove faremo la discesa al porto per imbarcarci sulla nostra nave.

 

 
 

     

 

Webmaster Koeman (2013)