Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

     
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villaggio di Firá, Santorini.
 

24 Giugno 2010, dopo la visita alla bellissima Oia eccoci a Firá. Nonostante la nostra guida greca Nikolas ci abbia detto che generalmente da Maggio ad Ottobre a Santorini non cade una goccia di pioggia, il cielo inizia ad essere minaccioso e il grigiore offusca un pò i colori di questa bellissima isola e dei suoi caratteristici villaggi.

Fortunatamente però Nikolas aveva ragione, e nonostante le nuvole, veniamo risparmiati dalla pioggia.

 

Firá è il centro più animato e vivo dell'isola ed è affascinante guardarla da lontano: si scorgono case a perdita d’occhio costruite direttamente sulla pomice.

 

donna Valeria con Nikolas

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo sempre sentito parlare di Santorini con riferimento ai suoi caratteristici "taxi"... muli ed asinelli fanno continuamente spola dal porto alla cittadina di Firà, percorrendo i 587 gradini che risalgono la caldera. Le alternative sono farla a piedi, prendere la funivia o appunto, per i più coraggiosi, affidarsi a questi poveri animali al costo di € 5,00. La nave ci aspetta, la fila per la funivia è lunghissima, i "taxi" ci sembrano un po' troppo rischiosi... perciò decidiamo di scendere a piedi... tra uno spettacolo di "profumi" dovuti al super affollamento di muli in questo unico sentiero...

 

 

 

 

 

La discesa a piedi al porto dura circa 15-20 minuti, per effetto soprattutto delle frequenti soste obbligatorie per far passare i muli. La nostra visita a Santorini è andata bene, ma è stata sicuramente troppo breve. Una toccata e fuga che ci dà solo un'idea dell'isola e delle sue bellezze, e che aumenta il rammarico di non aver avuto più tempo da dedicarle per viverla più a fondo.

Ora però ritorniamo in nave per raggiungere un'altra famosissima e apprezzatissima isola greca: Mikonos.

 

 

 

 
 

     

 

Webmaster Koeman (2013)