Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

   
   

 

 

 

 

Isola di Skye, Portree e Dunvegan Castle

 

11/08/2000. Ed eccoci, dopo aver traversato il ponte che collega Kyle of Lochalsh con Kyleakin, sull' Isola di Skye, la maggiore delle Ebridi Interne. L'isola è un susseguirsi di paesaggi geologicamente molto vari, dalle predominanti praterie della parte meridionale a picchi erosi dal ghiaccio e all'altopiano vulcanico della parte settentrionale

 

 

   

 

Ci addentriamo dunque verso il centro, seguendo la A850 che fiancheggia la costa Est. L'Isola di Skye si mostra subito in tutta la sua bellezza, un susseguirsi di montagne rocciose e verdi prati, di pascoli e coste bagnate dall'oceano. Arriviamo verso mezzogiorno a Portree, il centro più grande di questa isola, il suo nome significa "Porto del Re" in onore alla visita di Giacomo V nel 1540. La cittadina è caratterizzata da un pittoresco porto dove ci fermiamo a mangiare il classico Fish & Chips.

 

 
     

 

Non ci soffermiamo a lungo anche perché oggi dobbiamo affrontare un bel po' di strada per poter visitare il Dunvegan Castle e il faro Neist Point sulla costa Nord Ovest di Skye.  Ripartiamo dunque a pancia piena ed occhi bene aperti per ammirare gli incantevoli scenari che l'isola ci offre di continuo grazie anche ai diversi lochs marini che dividono l'isola, il viaggiatore infatti non si trova mai ad una distanza superiore agli 8 km dal mare.

 

 

 
     

 

Arriviamo così all'ennesimo castello di questo nostro viaggio in Scozia: il Dunvegan Castle, residenza dei capi del clan dei MacLeod già dall'XI secolo e con un bel giardino nelle vicinanze. Lasceremo le nostre impronte sul registro dei visitatori posto all'interno.

 

Dunvegan Castle

   

 
   

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

Webmaster Koeman (2013)