Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gand / Gent

 

18/08/2008, presso la Gare du Midi (la stazione centrale) ritiriamo la nostra macchina a noleggio, una Ford Focus SW, prenotata tramite autoeurope.com e partiamo alla volta di Gand (o Gent) ad una cinquantina di chilometri a Nord Ovest di Bruxelles, nella regione delle Fiandre.

Non appena fuori dalla capitale facciamo conoscenza con la campagna belga e i suoi pascoli di mucche, pecore e cavalli. Stamattina il tempo non è dei migliori... piove... ben presto iniziamo a sospettare che in questo nostro soggiorno difficilmente troveremo sereno e soleggiato.

 
 

 

Le condizioni meteo non ci permettono di godere a pieno di questa città, soprattutto durante il mattino, ma Gand è veramente bella, con un ricco patrimonio di tesori ed architetture medioevali. E' la capitale delle Fiandre Orientali ed è una grande città d'arte e di storiche tradizioni.

 

Iniziamo la visita di Gand dopo aver lasciato la nostra macchina nei pressi di un parcheggio sotto un centro commerciale. Anche qui la persone sembrano molto cortesi, basti pensare che la donna delle pulizie della toilette, con 30 centesimi, oltre aver pulito, ha dispensato consigli alle nostre donzelle, le ha rifornite di caramelle, di una cartina della città e offerto loro dei profumi.... questi belgi!

 
 

 

 

Stemma di Gand

 

 

 

Prima meta: la cattedrale di San Bavo, un santo locale del VII secolo. La sua costruzione si protrasse per ben tre secoli fino al XVII secolo. L'interno è ricoperto da una pietra scura proveniente da Tournai che le conferisce un aspetto cupo. La cattedrale è però nota principalmente per custodire l'Adorazione dell'Agnello Mistico, in assoluto una delle maggiori e più importanti opere della pittura fiamminga. Capolavoro dei fratelli Hurbrecht e Jan van Eyck, il polittico consiste in un dipinto composto da 12 pannelli, 4 centrali e 4 su ognuna delle ante ripieghevoli. La pittura ad olio trasse molti benefici dagli scambi tra gli artisti belgi e quelli italiani tanto da imporsi sulla tempera e sugli affreschi.

Per apprezzare maggiormente l'opera prendiamo l'audioguida, che ovviamente non esiste in italiano. Con la nostra arte... di arrangiarsi, proviamo lo stesso a capirne di più... decidiamo pertanto di prenderne due in inglese, una in francese ed una in spagnolo... con una gran bella confusione!

 

Davanti alla cattedrale di San Bavo troviamo lo Stadhuis (il municipio) e il Belfort, l'alto campanile (92 metri) da cui si gode di una bella vista su tutta la città. Al suo interno si trova un carillon di 52 campane.

 
 

 

 

Dopo una gustosa e un po' pesante omelette riprendiamo la nostra visita alla città, il tempo sembra ora essere un po' più clemente con noi. Nonostante avessimo apprezzato Bruxelles, Gand ci piace ancor di più. Il suo aspetto antico e nobile, il centro storico raccolto in grado però di offrire scorci molto affascinanti, gli eleganti edifici, le chiese, i campanili, le piazze, i canali che si addentrano nella città e le vecchie case che si specchiano nelle loro acque... tutto contribuisce a rendere Gand una città gioiello, un vero museo a cielo aperto, una porta sul passato.

 
 

 

 

 
     

 
     

 
     

 

Ogni passo è una scoperta... sia per il tempo che cambia in continuazione, sia per gli angoli suggestivi che ci offre Gand, come il castello s'Gravensteen, costruito intorno all' 867 è il più importante edifico dell'epoca feudale in Belgio.

 
     

 
     

 

L'aspetto antico e ricco dei fasti del passato si manifesta in molte zone della città... ecco una veduta di alcuni edifici una volta sedi delle Corporazioni lungo il Graslei, uno dei punti più panoramici.

 
     

 
     

 

Entusiasti di questa città continuiamo a passeggiare per le vie del centro, tra vicoli e ponti dell'area pedonale cittadina più grande d'Europa.

 
     

 
 

 
     

 

Sint-Niklaaskerk

 

Veduta di Gand dalla cima del Belfort

 

Anche la nostra visita a Gand si è ormai conclusa, una giornata di sole avrebbe reso ancor di più il giusto omaggio a questa bellissima città. Ora ci dirigiamo verso Bruges a circa 40 chilometri dove ci aspetta il nostro Bed & Breakfast.

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)