Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruges / Brugge

 

18/08/2008, arriviamo a Bruges verso le 18:00 ed iniziamo subito ad apprezzarla. Durante la ricerca del nostro Bed & Breakfast infatti abbiamo modo di scoprire tutta una serie di piccole viuzze di pietra affiancate da basse casette che probabilmente in passato costituivano la zona povera della città ma che ora le danno un aspetto unico.

 

Stemma regione Fiandre

Regione delle Fiandre

Bandiera di Bruges

Stemma di Bruges

 

 

Stasera a Bruges c'è il Festival dei Canali, un avvenimento che si svolge ogni 4 anni con manifestazioni lungo i canali e i vicoli di quella che è chiamata la Venezia del Nord (insieme ad Amsterdam in Olanda, Tromsoe in Norvegia e chissà quante altre città...). Su consiglio dei titolari del Bed & Breakfast cerchiamo di arrivare in centro prima delle 20:00 per evitare di pagare i 15 euro (!) necessari per entrare nella zona riservata al festival.

Nonostante i nostri sforzi, pur arrivando 5 minuti in anticipo, siamo costretti a pagare...

 

Nei vari punti del centro adibito a questo festival possiamo dunque trovare diverse rappresentazioni eseguite da attori in costume che rievocano la storia passata di Bruges. Si fa riferimento ad esempio al commercio ed i legami con Venezia, oppure alle lotte e alle battaglie condotte dal Belgio contro la Francia e Olanda per la propria indipendenza. In altri punti invece vengono proiettati sulle pareti immagini e musiche che riassumono visivamente 1000 anni di storia della città, in altri ancora sono allestiti palchi per l'esibizione di scuole di ballo e di sbandieratori.

 
     

 
 

 

 

 

Lo spettacolo più affascinante è però  dato dalle proiezioni di laser colorati che creano particolari giochi di luce come contorno a quanto avviene sui canali stessi di Bruges. Da qui infatti viene spruzzata dell'acqua verso l'alto come a formare una parete su cui vengono poi proiettate delle immagini a tema. Il motivo di quest'anno è l'importanza che nei secoli ha avuto il mare per la città. Ed ecco proiettati su questo muro d'acqua le antiche imbarcazioni e i velieri, in contemporanea vengono diffusi fumi, effetti sonori e musiche per ricreare le battaglie del passato simulando così cannonate e scontri a fuoco. Il risultato è fortemente suggestivo.

 
     

 
     

 

 

A passeggio tra vicoli e cioccolaterie godiamo di questo centro medioevale in versione notturna, dopo una lunga e faticosa giornata però la stanchezza inizia a farsi sentire, perciò facciamo ritorno al nostro Bed & Breakfast. La visita a Bruges proseguirà nei dettagli nella giornata di domani.

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)