Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Honfleur

 

17/08/2006,  abbandonata Etretat e le sue falesie ci dirigiamo verso Honfleur, non prima però di aver attraversato il Pont de Normandie; lungo 2 km poggia su due piloni di 215 metri ed attraversa l'estuario della Senna.

 

     

 

Il tempo oggi non è dei migliori dopo aver trovato sole (e vento) in mattinata ad Etretat e nel pomeriggio precedente a Rouen, ora il cielo minaccia pioggia... ben presto capiremo che questo è il clima tipico di queste regioni francesi: sole e pioggia si alterneranno con repentini cambiamenti più volte al giorno, mentre il vento sarà un componente pressoché costante.

 

     

 

Ma torniamo ad Honfleur. Il paese sorge sull'estuario della Senna e nel '500-'600 rappresentava un punto di imbarco dei navigatori diretti verso il Nord America. Il punto più pittoresco di Honfleur è proprio il porto, circondato da case alte e strette in legno ed ardesia, a cui le imbarcazioni vi accedono tramite un passaggio chiuso da un ponte levatoio... al calar della notte il porto risulta un posto incantevole..

 

 

 

     

 

     

Ecco noi quattro, immortalati dal nostro amico e compagno di viaggio Auto Scatto: Lagola, Caccia, Wally e Koeman

 

Al centro della foto qui sopra è possibile notare la chiesa di St-Etienne, oggi adibita a sede del Muséè de la Marine, sulla storia del porto

 

Ma Honfleur non è solo il porto, molti sono gli angoli suggestivi, piazze e vie abbellite da fiori e ricche di negozi di quadri ed opere artigianali...

 

 

Qui a sinistra ecco la chiesa di Ste -Catherine, costruita in più fasi dal 1460, tranne le fondamenta è tutta in legno di quercia.

 

 

 

A destra invece il campanile che si trova di fronte alla chiesa di Ste-Catherine.

 

 

 

 
 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)