Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Delft

 

21/08/2008, prima meta di oggi è Delft, una della più importanti ed antiche città olandesi, le sue origini risalgono infatti al 1075. Oggi è famosa in tutto il mondo per la produzione ed il commercio delle famose ceramiche blu e bianche. Delft inoltre è nota perché  qui vi è sepolto Guglielmo d'Orange, colui che è considerato il padre dei Paesi Bassi, per aver guidato la Rivolta olandese contro il governo spagnolo durante la guerra degli Ottant'anni. Dalla famiglia degli Orange inoltre deriva anche il colore nazionale: l'arancio appunto.

 

 

Stemma di Delft

 
     

 

Anche a Delft, come spesso accade nei Paesi Bassi, numerosi canali e ponti si intersecano al suo interno. Il cuore della città è il Markt, una grande piazza circondata da eleganti ed antiche case e dove troviamo lo Stadhuis (il municipio) e la Nieuwe  Kerk.

 
   

Lo Stadhuis

 
   

La Nieuwe  Kerk è una chiesa protestante ed è nota per contenere la cappella funeraria della Casa Reale d'Olanda e il mausoleo a Guglielmo d'Orange. La sua costruzione avvenne tra il 1383 e il 1510 ed è sovrastata dall'enorme campanile alto oltre 100 metri che domina tutto il Markt.

 

 

Oggi è giorno di mercato a Delft, ci addentriamo così tra i banchetti dove, tra diversi prodotti tipici, troviamo anche chi si ciba di pesce crudo, pulito al momento e ingerito in un solo boccone... nonostante una donna anziana ci inviti a mangiarlo pure noi, decliniamo cortesemente l'invito e proseguiamo la visita a piazza Markt.

 

Tutto intorno numerosi negozi di souvenir espongono oggetti di ogni tipo, rigorosamente in ceramica: dai mulini agli zoccoli, dalle mattonelle ai piatti decorati... ovviamente come in ogni negozio di souvenir olandese che si rispetti non possono mancare i tulipani... dalle patate per i germogli a delle belle riproduzioni colorate in legno.

 
     

 
     

 

Oude Kerk

   

 

Dopo un po' di acquisti (tra cui i mulini in ceramica per tutti gli Highlanders della compagnia), lasciamo Delft per andare in direzione Amsterdam e raggiungere Zaanse Schans dove, dopo i mulini di ieri a Kinderdijk, ce ne aspettano altri!

 

 
 

 

 

Webmaster Koeman (2013)